Ricetta adatta a: Restart Bambini Vegetariani
Preparazione: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti: per 8-10 porzioni
Ricetta adatta al Restart Scopri cos'è
Ricetta adatta ai Bambini
Ricetta VegetarianaAccessori: Frusta elettrica, Teglia da forno da 24-25 cm, Forno
Prodotti per questa ricetta
Scrivi un commento
Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
- Cookie
Policy -
- Sviluppo Sito Web by Andrea Leti
Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e
non si sostituisce al rapporto medico-paziente.
Monia 16 Ottobre 2017
Questa ricetta e’ adatta al reset?
Maria Pia Festini 16 Ottobre 2017
Ciao Monia,
sì è adatta, ma senza esagerare. Un caro saluto
10778=9668923 24 Aprile 2017
Grazie mille per l’accuratissima risposta sulla frutta secca…e per la passione, la dedizione e la cura che mettete nel vostro lavoro! Emilia
Emilia 21 Aprile 2017
Sto preparando la torta…ma 80 gr di eritritolo quanti cucchiai sono? per fare l’equivalenza con lo zucchero di cocco!
Grazie Emilia
SONIA VECCHIATO 23 Aprile 2017
Cara Emilia,
80gr di eritritolo sono più o meno 6 cucchiai rasi di eritritolo.
L’eritritolo ha un potere dolcificante inferiore allo zucchero di cocco per cui se usi quest’ultimo, ne devi mettere 1 cucchiaio in meno. Un saluto grande.
christiana 21 Aprile 2017
Ciao. Io ho solo forno ventilato. I tempi e la temperatura viene ridotta? Grazie
SONIA VECCHIATO 23 Aprile 2017
Ciao Christiana!
Se hai forno solo ventilato non c’è problema: mantieni comunque la temperatura indicata ma controlla la cottura della torta con un po’ di anticipo per non seccarla troppo: poi ogni forno ha reazioni diverse alla cottura soprattutto dei dolci. Prova a verificare con uno stuzzicadenti 10 minuti prima, poi se ti risulta ancora umido prolunga la cottura, sennó togli la torta dal forno.
Fammi sapere com’è il risultato.
Un saluto grande!
Emilia 18 Aprile 2017
Ciao,
ho due curiosità sulla frutta secca. Perché consigliate l’uso di questi tipi di noci esotiche e molto molto costose (pecan, macadamia) invece delle noci nostrane?
Ho notato inoltre che fate un grande uso delle mandorle (da un test, non so quanto valido, sono risultata intollerante) e mai o quasi mai delle nocciole. C’é un particolare motivo gastronomico e/o nutrizionale? Grazie della vostra sempre generosa disponibilità,
Emilia
SONIA VECCHIATO 23 Aprile 2017
Ciao carissima Emilia!
Le noci sono in generale un alimento molto prezioso x il nostro organismo, perché contengono acidi grassi benefici, che controllano il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Ogni tipologia poi differisce dall’altra per determinate caratteristiche: le pecan hanno pochi grassi polinsaturi, fonte eccellente di antiossidanti e hanno una grande ricchezza di minerali e vitamine; le noci di macadamia contengono un’altissima percentuale di acido oleico che attiva il metabolismo ed aiuta a tenere pulite le arterie; le noci del brasile hanno un alto contenuto di selenio; le noci classiche hanno un rapporto Omega3-Omega6 meno equilibrato e sono anche più pesanti dal punto di vista digestivo, ma sono comunque una buona fonte di acidi grassi e proteine vegetali. Le pecan sono dolci, le macadamia morbide al palato, quelle del brasile hanno un sapore particolare a metá tra una noce nostrana ed una noce di cocco, e le nostrane sono leggermente più amare. Eccoti spiegato perchè a volte prediligiamo l’una o l’altra qualità. In ogni caso ricorda di ammollare sempre bene tutti i semi oleosi, meglio se in acqua e limone per 1-2 ore, per eliminare l’acido fitico.
Per quanto riguarda le mandorle, le usiamo spesso per le sue proprietà ed i suoi benefìci, oltre ad essere un alimento nutriente e molto versatile in cucina, e dal sapore delicato. Ti allego un articolo che abbiamo pubblicato nel blog e che ti puó proprio interessare: http://www.energytraining.it/9-benefici-provati-delle-mandorle/
Le nocciole le usiamo un po’ meno perchè è un seme oleoso più pesante, a volte fonte di intolleranza e dal punto di vista culinario tende a coprire gli altri sapori. Nel blog trovi comunque delle ricette che dovrebbero soddisfarti.
Spero di esserti stata utile.
Un caro saluto, Sonia
Valentina 28 Marzo 2017
Va bene anche il latte di cocco normale che si compra al bio cioè quello fatto di riso?
Raffaella Scirpoli 3 Aprile 2017
Ciao Valentina,
meglio di no. In genere c’è sempre dell’olio vegetale in quelle preparazioni. Inoltre è meglio se non è a base di cereali (come il riso), così è più in linea con una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Un caro saluto
sabrina 8 Febbraio 2017
Ciao, scusa ma al posto dell’eritritolo si può usare lo zucchero di cocco o quello di canna? In quali dosi? Grazie
Sabrina 8 Febbraio 2017
Ciao, al posto dell ‘ eritritolo si può usare lo zucchero di cocco o quello di canna? In quali dosi? Grazie Sabrina
SONIA VECCHIATO 16 Febbraio 2017
Ciao Sabrina,
se sostituisci con lo zucchero di cocco ricordati che 1C di eritritolo = 3/4 C di zucchero di cocco, come potere dolcificante. Eviterei lo zucchero di canna. Un saluto grande!
Daniela 19 Aprile 2020
Salve. Oggi ho provato a fare la torta ma il composto era molto liquido e anche in cottura non si è solidificato. Ho seguito alla lettera la ricetta ma purtroppo il risultato non è assolutamente quello della foto. C’é qualche accorgimento particolare da seguire? Come deve essere la consistenza quando é cruda? Cos’è che dovrebbe dare consistenza alla torta?
Grazie
Maria Pia Festini 21 Aprile 2020
Ciao Daniela,
questa è una ricetta che faccio spesso anche io ed è venuta sempre buona e compatta. Metti meno liquidi e aggiungi più farina. L’impasto deve essere piuttosto compatto. Riprova, vedrai che ti riuscirà meglio. Un caro saluto
Elena 5 Febbraio 2017
Cosa posso usare al posto degli albumi? Quando postate ricette con albumi potreste dare l’alternativa per chi è allergico? Grazie
Elena
SONIA VECCHIATO 16 Febbraio 2017
Cara Elena,
prova a sostituire per ogni albume una pastella composta da 1C di semi di lino macinati a farina, mescolato con 3 cucchiai di acqua. Oppure 1C di semi di chia e 3 Cucchiai di acqua. Lascia riposare 10′ prima di mescolarli all’impasto. Nel caso di muffin e torte puoi anche sostituire con mezza banana schiacciata. Un saluto grande!
Vale 4 Febbraio 2017
Buonissima… infatti volevo farla con le carote! Grazie per questa ricetta! Si può mangiare a colazione?
SONIA VECCHIATO 15 Febbraio 2017
Ciao Vale,
grazie!
La colazione migliore resta sempre quella salata. Però volendo sì, puoi mangiarla a colazione.
Cari saluti