In questo articolo
Il 7 gennaio 2026 il Governo degli Stati Uniti ha presentato le nuove linee guida alimentari per gli americani, descrivendo questo momento come “il più significativo reset della politica nutrizionale federale nella storia”.
Finalmente sono state invertite raccomandazioni alimentari vecchie decenni con nuove, più aggiornate, alla luce delle più recenti ricerche ed evidenze scientifiche.
In un Paese, come gli USA, dove l’obesità è diffusa, così come il diabete e le malattie croniche causate dalla dieta, questo segna un passaggio importantissimo per riportare salute e benessere.
Sì, perché queste linee guida verranno ora usate anche in:

Già da tempo nel SAUTÓN Approach parlavamo di piramide alimentare capovolta (puoi approfondire qui) e questa volta, con le nuove linee guida alimentari americane 2025-2030, è diventata realtà.
Nella vecchia piramide alimentare alla base trovavamo i cereali (e non è una novità visto che le vecchie guide dietetiche degli Stati Uniti continuavano ad incoraggiarne il consumo!)
Ora, la nuova piramide alimentare capovolta, mette invece davanti le proteine e i grassi sani.
Spazio dunque alle proteine (da 1,2 a 1,6 grammi al giorno per kg di peso corporeo) come:
Questi sono cibi reali e nutrienti, che preservano i muscoli, la salute metabolica e la sensibilità all’insulina.
Inoltre permettono di regolare il glucosio e di donare sazietà.

Era ora che qualcuno lo dicesse di nuovo ufficialmente: la guerra ai grassi sani è finita!
Basta mettere al bando il burro: è un alimento che va consumato insieme agli altri grassi sani.
E se segui il SAUTÓN Approach, sai che non abbiamo mai fatto mistero di quanti siano i benefici del loro consumo quotidiano!
Per decenni, la sanità pubblica ha messo in guardia contro i fantomatici rischi (soprattutto cardiovascolari) nel consumare i grassi sani ma ora le nuove linee guida alimentari riposizionano i grassi come nutrienti essenziali ponendoli alla pari con le proteine.
Spazio dunque a burro, olio d’oliva, avocado, noci e semi, ma anche ghi e olio di cocco, come incoraggiamo noi del SAUTÓN Approach.
Ma un’altra chiave di volta del messaggio dell’amministrazione americana che ha lanciato queste nuove linee guida alimentari è quello contro i cibi trasformati e ultra processati.
Ed è la prima volta che la politica si schiera pubblicamente contro questi prodotti ed implicitamente contro chi li produce.
Le nuove linee guida mettono esplicitamente in guardia contro gli alimenti confezionati pronti da mangiare, salati o dolci che siano, perché possono causare molte malattie croniche.
Si tratta degli alimenti ricchi di:
Mentre le linee guida alimentari passate indicavano che gli zuccheri dovessero rappresentare una piccola percentuale delle calorie consumate giornalmente, ora, le nuove linee guida raccomandano di non aggiungere zuccheri come standard.
La raccomandazione è chiara: mangiare più alimenti nelle loro forme originali e non trasformate.
Il 7 gennaio 2026 rappresenta un momento epico per l’alimentazione, non solo americana ma mondiale.
Finalmente le teorie vecchie decenni sono state ribaltate da nuove, più aggiornate.
Il team di Kennedy (Segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani negli Stati Uniti) pubblicizza queste linee guida come basate sull’evidenza e radicate nel buon senso.
Queste nuove linee guida, come ha dichiarato Kennedy, rivoluzioneranno la cultura alimentare americana, rendendo ancora più sana l’America.
Fonti:
Kennedy, Rollins Unveil Historic Reset of U.S. Nutrition Policy, Put Real Food Back at Center of Health (1)
RJK Jr.’s New Food Pyramid: A Radical Reset In U.S. Nutrition Policy (2)
Copyright 2026 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
- Cookie
Policy -
- Sviluppo Sito Web by Andrea Leti
Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e
non si sostituisce al rapporto medico-paziente.
COMMENTI
Scrivi un commento