Sono Francesco, ho 42 anni e nella vita faccio l’agente immobiliare.
I miei primi approcci al metodo di Devi Francesca risalgono a 6 anni fa quando, in attesa di un intervento chirurgico per emorroidi recidivanti, ho deciso di guardarmi intorno e cercare una soluzione alternativa e naturale ai problemi di salute che mi affliggevano fin da giovane.
Insieme alle emorroidi, infatti, soffrivo di reflusso gastrico, forti bruciori di stomaco e acidità.
Quando mi sono avvicinato al SAUTÓN Approach ho iniziato a leggere i tantissimi articoli e contenuti gratuiti che hanno stimolato la mia curiosità e mi hanno indotto a chiedermi se i miei problemi di salute fossero collegati a ciò che mangiavo.
Fino ad allora, infatti, non avevo mai riflettuto su ciò che mangiavo e non avevo idea di cosa fossero e quale ruolo potessero avere i macronutrienti di cui si parla nel programma (proteine, grassi sani, e vegetali).
Per me qualsiasi cosa poteva andare bene per riempire lo stomaco quando avevo fame: riso e pasta insieme, ad esempio.
La mia dieta era basata principalmente sui farinacei (pasta, pizza, focacce), tanti insaccati, tanto pomodoro e in generale notevoli quantità di carboidrati in svariate forme ogni giorno.
Allora ho iniziato a mettere in pratica i principi SAUTÓN: ho introdotto l’acqua calda, ho imparato quali sono i macronutrienti principali (che scarseggiavano nella mia alimentazione), ho cambiato in genere l’ordine delle pietanze in tavola e in sintesi ho fatto chiarezza nelle mie abitudini alimentari.
Il primo risultato importante che ho ottenuto è stato di non dovermi più sottoporre all’intervento di emorroidi ed in più sono scomparsi i sintomi dell’infiammazione: tutto cambiando solo alimentazione!
Un risultato doppiamente importante dato che i medici dicevano che le mie emorroidi erano “ereditarie”, che dovevo imparare a conviverci e a gestirle con farmaci e terapie convenzionali.
Poi ho capito che l’ereditarietà del mio disturbo risiedeva nello stile alimentare che i miei genitori mi avevano trasmesso.
Durante il mio percorso ho avuto delle deviazioni e ho perso la strada come quando mi sono iscritto ad un programma di crossfit ed ho iniziato ad assumere alimenti molto in voga fra atleti e sportivi per lo sviluppo della massa muscolare (proteine di albume, proteine vegane da legumi, proteine idrolizzate, farina di avena, aminoacidi, ecc).
Ero convinto che si trattasse di alimenti sani ed ho iniziato ad assumerli assieme a grandi quantità di carboidrati (ritenuti fondamentali da chi fa attività sportiva) e i sintomi dell’infiammazione e di una forte debolezza digestiva non sono tardati a tornare.
A causa di un infortunio ho dovuto interrompere l’attività in palestra e per fortuna ho abbandonato anche quei finti alimenti.
Purtroppo ho continuato a fare una colazione fortemente dolce, abusando di semi oleosi e frutta secca che hanno alimentato la mia infiammazione.
Provvidenziale è stata la mail che annunciava l’uscita del nuovo programma online di Devi Francesca quando, dopo il ripresentarsi delle emorroidi, ho deciso di ripartire e ricominciare da zero perché evidentemente avevo sbagliato qualcosa senza neanche rendermene conto.
Ho scoperto la community Facebook degli iscritti a SAUTÓN, trovando persone che condividono la propria esperienza, fanno domande e ricevono risposte.
Sono rimasto colpito da tutti coloro che si divertono a sperimentare in cucina e pubblicano i loro successi (e qualche volta anche gli insuccessi) culinari, che sono di ispirazione per tutti gli altri.
E così ho iniziato a sperimentare anche io delle ricette sfiziose e a condividerle sul gruppo Facebook diventando un vero e proprio “animatore”.
Il periodo del Restart è stato per me un cambiamento in positivo anche nel gusto e nel piacere di mangiare che non avevo mai sperimentato prima.
Semplicemente rimettendo in ordine le mie abitudini alimentari sono tornato a stare bene: ho raggiunto l’apice a livello di energia, di lucidità mentale e di umore.
I disturbi che mi tormentavano sono scomparsi così come quei forti ed improvvisi cali di umore che guastavano le mie giornate.
Mi sono reso conto di avere una sensibilità piuttosto alta e, quando per qualche motivo cambio strada e ritorno ad abitudini sbagliate, il mio corpo reagisce subito e mi mette in guardia.
Nella mia professione di agente immobiliare incontro tante persone e spesso mi capita di raccontare la mia esperienza con il metodo e, anche ai loro occhi, la mia energia e il mio entusiasmo sono evidenti e palpabili.
Non mi stanco mai di parlare di Devi e del suo metodo perché lo ritengo vincente rispetto a tante altre teorie.
Questo è un metodo vero, reale, testato sul campo e lei stessa vive secondo i principi che insegna agli altri.
Lei è la prima a mettere in pratica ciò che dice e questa sincerità e trasparenza sono per me fondamentali.
Alle persone con cui parlo dico sempre che l’unico modo per sapere è iniziare, provare su se stessi, accostarsi con i propri tempi ma senza timori ed esitazioni: solo provando e testando ci si può rendere conto degli immensi benefici che si possono trarre da questo stile di vita.
A chi mi parla dei propri problemi di salute cerco sempre di far comprendere il legame tra come mangiano e i disturbi di cui soffrono e li esorto sempre a valutare il cambiamento.
Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
- Cookie
Policy -
- Sviluppo Sito Web by Andrea Leti
Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e
non si sostituisce al rapporto medico-paziente.
COMMENTI
Scrivi un commento