Le cinque migliori abitudini per una vita più sana
Se segui SAUTÓN sai che uno dei fondamenti del metodo è quello di imparare ad avere una routine sana, cioè un insieme di abitudini che, se ripetute nel tempo, possono diventare il tuo stile di vita influenzando la tua salute, il tuo umore, i tuoi pensieri e le tue capacità.
Ma quali potrebbero essere delle “sane” abitudini?
In effetti ognuno ha le proprie esigenze e tracciare un quadro generale per tutti è difficile, comunque queste 5 che scoprirai qui sono abitudini che chiunque può implementare nella propria vita per avere salute ed energia.
5 abitudini per una vita più sana
Non servono cambiamenti drastici, che stravolgano troppo la propria vita, per avere una salute migliore.
Si possono implementare 5 semplici azioni ogni giorno per fare la differenza, vale a dire:
- Non consumare oli vegetali e di semi: alcuni esempi sono quelli di soia, di girasole, di colza, di mais, di cartamo, di semi di cotone. Questi infatti contengono acido linoleico, che rappresenta circa il 90% dell’assunzione di Omega-6 nella dieta. Gli Omega-6 devono essere bilanciati con gli Omega-3 per non fare male, perché sono considerati pro-infiammatori proprio a causa dell’acido linoleico, che aumenta i radicali liberi ossidativi e causa delle disfunzioni nei mitocondri. L’acido linoleico, oltre che negli oli vegetali si trova in molti alimenti trasformati, quindi è necessario ridurne il consumo e puntare su alternative meno manipolate.
- Prendi il sole: è risaputo che, a seguito di una sana esposizione al sole, si possa fare il pieno di vitamina D (scopri i suoi benefici leggendo questo articolo). Ma in pochi sanno che proprio l’esposizione al sole permette la giusta produzione di melatonina (un agente antitumorale). Infatti solo il 5% della melatonina del nostro corpo è prodotto dalla ghiandola pineale. Il restante 95% viene prodotto all’interno dei mitocondri, purché ci si esponga al sole. Se ti esponi al sole durante il giorno, i tuoi mitocondri faranno il pieno di melatonina, riducendo così lo stress ossidativo.
- Pratica il digiuno intermittente, cioè restringi il tempo in cui mangi a 6 – 8 ore al giorno invece delle oltre 12 ore seguite dalla maggior parte delle persone. Il corpo di chi è abituato a mangiare tutto il giorno senza saltare un pasto si adatta a bruciare gli zuccheri come “benzina” principale provocando la riduzione degli enzimi che utilizzano e bruciano i grassi accumulati. Di conseguenza si diventa resistenti all’insulina e c’è maggior rischio di ingrassare. Praticando il digiuno intermittente si diventa invece sensibili all’insulina e migliora la gestione dello zucchero nel sangue. Inoltre, si è visto che consumare tutti i pasti tra le 8.00 e le 14.00 – invece che tra le 8.00 e le 20.00 – comporta una maggiore flessibilità metabolica, una riduzione della fame e un maggiore senso di sazietà, con conseguente perdita di peso. Per sapere di più sul digiuno intermittente, leggi questa guida. Sappi però che il digiuno intermittente non è adatto a tutti. Non è consigliato a chi è sottopeso, in gravidanza o in fase di allattamento, e a chi assume alcuni farmaci.
- Pratica attività fisica: si è visto che il giusto esercizio fisico possa prevenire l’Alzheimer e altre malattie croniche, ma anche giovare al cuore e al cervello.
- Proteggiti dai campi elettromagnetici: ogni giorno siamo esposti alle radiazioni provenienti da cellulari, ripetitori, computer e Wi-Fi. L’esposizione può provocare gravi disfunzioni mitocondriali dovute ai danni dei radicali liberi. Le conseguenze più comuni dell’esposizione cronica ai campi elettromagnetici nel cervello sono: Alzheimer, ansia, depressione e autismo (da alcuni studi è emerso che l’autismo nei bambini possa derivare dall’eccessiva esposizione ai campi elettromagnetici durante la gravidanza. Non solo ma le radiazioni possono anche avere un ruolo nei problemi cardiaci e nell’infertilità. Per questo è necessario ridurre l’esposizione a queste radiazioni ad esempio collegando il computer desktop a Internet tramite una connessione cablata, mettendo il desktop e il cellulare in modalità aereo oppure spegnendo il Wi-Fi quando non si usa o di notte.
Conclusione
Come visto queste 5 abitudini sono davvero semplici e pratiche da applicare ogni giorno.
Non sono cambiamenti drastici ma azioni quotidiani che possono fare davvero la differenza per migliorare il tuo stato di salute.
In Chetogenica Facile ti insegno proprio semplici azioni che trasformano il tuo metabolismo, la tua energia e le tue giornate.
Un passo alla volta, quasi senza accorgertene.
Così ritroverai salute e peso forma.
Fonti:
Le cinque migliori abitudini per una vita più sana
COMMENTI
Scrivi un commento