Donatella

Mi chiamo Donatella, 37 anni, e sono alla mia quinta settimana del SAUTÓN Approach.

Sono entusiasta!

La cosa più bella è stata per me il fatto di scoprire una dieta che ha delle motivazioni profonde e reali dietro ogni prescrizione, senza arbitrarietà ed ideologie di fondo, insomma senza fronzoli. 

Conoscevo già alcune questioni che si affrontano nel percorso ma il fatto di trovare tutto sintetizzato, semplificato ed esposto in maniera sistematica è impagabile. 

A Devi Francesca va tutta la mia stima per il lavoro preziosissimo che ha fatto ed ha voluto condividere con noi.

Mi sento molto più energica fino alla sera, riesco a studiare dopo una giornata di lavoro.

Sta andando tutto benissimo al momento. 

Vorrei condividere la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcun altro. 

Mi sentivo spesso gonfia per cui il mio obiettivo principale era quello di perdere peso. 

Al momento ho perso 6 kg, ma devo dire quasi come “effetto collaterale” della mia alimentazione; non ho sentito infatti di aver fatto grossi sacrifici. 

Sono stata vegetariana per circa 3 anni e da poco ho reintrodotto il pesce. 

La mia dieta era basata su verdure crude e cotte, cereali integrali, legumi (non ho mai per fortuna abusato di soia, seitan e prodotti industriali in generale), semini e qualche alga qua e là ed in effetti ero convinta di mangiare in modo tutto sommato sano. 

Ora, a posteriori, mi rendo conto che non volevo vedere alcuni segnali che il mio corpo mi inviava solo perché avevo fatto una scelta ideologica e non volevo ammettere che non stava funzionando. 

Innanzitutto mi sentivo gonfia, la sera crollavo letteralmente sul divano, avevo a volte episodi di coliche intestinali e spesso una fame insaziabile, e soprattutto improcrastinabile. 

Dopo un intervento chirurgico ho avuto anche un rigetto dei punti riassorbibili ed una cicatrizzazione estremamente lenta, ed ora me lo spiego con lo stato infiammatorio generale dovuto all’abuso di legumi. 

Il cambiamento più eclatante che ho avvertito da quando ho iniziato il SAUTÓN Approach sono state la grande energia fisica e mentale per tutto il giorno e soprattutto la grande lucidità, senza cali; questo soprattutto con la colazione a base di Crema Budwig rivisitata e ancora di più con lo Smart Cappuccino.

Ma la cosa più importante che vorrei condividere e che sento di aver profondamente appreso in queste 5 settimane, è che mangiare e vivere eticamente sono una cosa un po’ diversa da come pensavo: non so se fisicamente riuscirò o vorrò reintrodurre la carne, però credo che il rispetto verso ogni forma di vita significhi prima di tutto onorare queste creature attraverso la propria vita e la propria salute ed attraverso l’adozione di uno stile di vita sostenibile per il pianeta. 

L’ingiustizia è in un certo senso connaturata a questo piano dell’esistenza, per cui il più grande onore che si può rendere a delle creature che in qualche modo si sono sacrificate per noi è che questo sacrificio non sia stato inutile.

Scusami se mi sono dilungata e se sono stata forse un po’ pesante, ma ho pensato che la mia testimonianza potesse essere di supporto a chi come me si lascia attrarre da questioni morali e di principio, perdendo a volte di vista il contatto con la realtà.

Con affetto e stima.

LEGGI ANCHE

COMMENTI

Scrivi un commento

Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy - - Sviluppo Sito Web by Andrea Leti


Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e non si sostituisce al rapporto medico-paziente.

Ricevi l'avviso Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email, Ti informeremo quando il prodotto verrà riassortito.