Marco @marcotieneig

Sono Marco, ho 33 anni e nella vita sviluppo algoritmi per il mondo della finanza.

Pratico molto sport: vado in palestra ogni mattina dal lunedì al venerdì dove pratico un mix di ginnastica/calisthenics e sollevamento pesi unito a cardio ad alta intensità (hiit).

Amo passeggiare e lo faccio per mezz’ora o un’ora durante le pause lavoro oppure di sera; nei weekend mi godo delle lunghe passeggiata in città o nella natura.

Da settembre 2019 ho cambiato abitudini, avvicinandomi al SAUTÓN Approach con cui ho aggiunto, allo stile alimentare sano, il bere acqua calda regolarmente e il digiuno intermittente saltando la cena.

Prima facevo 3-4 pasti al giorno e, anche se mi trovavo già in una sorta di low-carb flessibile, non avevo particolare considerazione dei ritmi biologici degli organi e dell’apparato digerente in generale.

La mia dieta consisteva già di una colazione a prevalenza di proteine e grassi, verdura ad ogni pasto e tendevo a conservare la frutta solo per il post workout.

Svolgendo gli allenamenti in palestra di sera, spesso finivo per cenare molto tardi (seppur in maniera leggera).

Ora invece mangio due pasti al giorno con proteine animali, grassi e verdura bollita o cotta al vapore e qualche frutto di stagione e in media digiuno 16-18 ore, saltando la cena.

Ad ognuno di questi due pasti, supplemento un poco di proteine in polvere per raggiungere, se necessario, un obiettivo minimo di proteine al giorno considerando l’allenamento intensivo e regolare che svolgo.

In aggiunta a tali proteine in polvere, mescolo in uno shaker altre polveri di piante o radici con l’obiettivo di integrare vitamine, minerali e antiossidanti vari (cacao crudo, moringa, acai, baobab, maca e così via).

L’acqua calda e il digiuno intermittente (saltare la cena e allenarmi a stomaco vuoto) sono state le novità che mi hanno fatto fare un balzo in avanti in termini di energia durante il giorno e di stabilità di questa nel tempo.

Come benefici ho sin da subito notato un miglioramento nel sonno e da ciò è derivato un miglior rendimento fisico e mentale durante il giorno, un migliore umore, una migliore memoria.

Inoltre, mentre prima necessitavo di un riposino pomeridiano quasi dopo ogni pranzo, ora lo faccio molto raramente e questo è un cambiamento non da poco per me!

Mi alleno al mattino a digiuno da almeno 16 ore e questo non ha alcuna influenza su allenamenti di forza o alta intensità.

Riscontro anche una maggior stabilità nei livelli di appetito, raramente provo fame intensa.

In palestra noto maggior forza ed energia, mentre a livello di aspetto fisico mi è molto più facile mantenere una percentuale di massa grassa bassa e ottimi livelli di forza al contempo.

Infine, anche la pelle ha un aspetto migliore.

LEGGI ANCHE

COMMENTI

Scrivi un commento

Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy - - Sviluppo Sito Web by Andrea Leti


Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e non si sostituisce al rapporto medico-paziente.

Ricevi l'avviso Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email, Ti informeremo quando il prodotto verrà riassortito.