In polvere, Concentrate, Biologiche
Fascia di prezzo: da €16,00 a €30,00
Aggiungi Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Senza
Senza
Restart
Low Carb
Conoscere quali sono i migliori alimenti ricchi di proteine è fondamentale per seguire una dieta che ti regali salute e ottima forma fisica.
Prima di vedere quali sono i migliori alimenti ricchi di proteine è bene togliere ogni dubbio: servono davvero le proteine nella dieta?
Per decenni si è discusso sull’effettiva necessità di consumare proteine.
Tra sostenitori e detrattori, chi diceva che sono indispensabili e chi diceva che possiamo farne a meno.
Le proteine sono state accusate di provocare svariate malattie tra cui tumori e patologie renali.
Oggi, per fortuna, la ricerca scientifica degli ultimi anni le ha riabilitate e, sempre più persone, capiscono l’importanza di introdurre alimenti ricchi di proteine nella dieta.
Ogni tanto scienziati e ricercatori si lanciano in esperimenti e misurazioni che possono, a prima vista, sembrare un po’ strambi.
Ad esempio, qualcuno si è preso la briga di calcolare in quante funzioni del nostro organismo le proteine sono coinvolte ogni giorno.
Il risultato è interessante: oltre due milioni di funzioni ogni giorno richiedono al nostro corpo di utilizzare proteine.
Questo dovrebbe togliere ogni dubbio sul fatto che queste siano indispensabili.
Ecco una breve lista di cosa le proteine fanno nel tuo corpo ogni giorno:
È un elenco breve che però ti aiuta a comprendere perché è così importante che tu introduca alimenti ricchi di proteine di qualità nella tua dieta fin da ora.
Tolto ogni dubbio sul fatto che le proteine siano necessarie, è indispensabile comprendere che devono provenire da fonti di buona qualità.
Non tutti gli alimenti proteici presenti sul mercato, infatti, rispondono a questo criterio, soprattutto quando si tratta di prodotti industriali.
I migliori alimenti ricchi di proteine animali sono:
A prima vista può sembrare difficile riuscire a procurarsi questo tipo di alimenti, soprattutto se si vive in città.
In realtà oggigiorno anche nei supermercati tradizionali si trovano linee di prodotti biologici di buona qualità.
Anche acquistare online tramite siti web che ti consentono di comprare direttamente da contadini ed allevatori, è sempre più facile.
Non dimenticare inoltre che i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) possono essere un’ottima soluzione per acquistare prodotti freschi e genuini a prezzi più convenienti rispetto al supermercato.
Insomma, tutto quello che ti serve è uscire dalla logica di acquisto standard e guardarti un poco intorno, le soluzioni alternative ci sono e sono molto più facili da adottare di quanto pensi.
In altre parole, non hai più scuse per non introdurre alimenti ricchi di proteine sani e di qualità nella tua alimentazione, fin da subito.

Ecco una lista di alimenti vegetali ricchi di proteine di alta qualità.
Sono cibi particolarmente importanti per vegetariani e vegani che, riducendo o eliminando del tutto gli alimenti di origine animale, sono più esposti a carenze proteiche serie.
Ottimi da introdurre nella dieta anche per gli onnivori, per una maggiore varietà e per beneficiare al massimo anche dell’apporto di proteine ed altri nutrienti di cui questi alimenti sono ricchi:
Altri alimenti vegetali ricchi di proteine sono:

Come avrai intuito, un aspetto sul quale insistiamo molto nel SAUTÓN Approach è la qualità delle proteine che si consumano.
Non basta semplicemente dire: “Da ora in poi mangerò proteine ogni giorno“.
Questo è il primo passo.
Oltre a sapere quali alimenti ricchi di proteine mangiare (che abbiamo appena visto), è altrettanto importante sapere quali evitare.
L’industria alimentare negli ultimi decenni ha cavalcato, e in buona parte anche alimentato ad arte, la paura delle proteine (in particolare di quelle animali).
A questo poi dobbiamo aggiungere la smania della praticità ad ogni costo e la ricerca di alternative vegetali portata avanti dal diffondersi di vegetarianesimo e veganesimo.
La conseguenza di queste “correnti” ha portato alla creazione di cibi industriali, fortemente manipolati e lavorati, che ben poco hanno a che vedere con il cibo vero, come:
In molti casi si tratta di alimenti dallo scarso valore nutrizionale e potenzialmente molto dannosi.
Tra le criticità da non sottovalutare di questo tipo di alimenti ci sono:
Il consumo quotidiano di alimenti ricchi di proteine di buona qualità è uno dei pilastri del SAUTÓN Approach.
Anche la scienza negli ultimi anni ha rivalutato l’importanza delle proteine, un nutriente che non devi mai farti mancare se vuoi essere in forma e in salute.
Se sei onnivoro, hai a disposizione un’ampia gamma di alimenti ricchi di proteine, sani e di qualità, sia animali che vegetali.
Anche nel caso tu segua un’alimentazione vegetariana o vegana, puoi scegliere tra diversi alimenti ricchi di proteine di alto profilo nutrizionale e qualitativo, senza il bisogno di cadere nelle “trappole” dell’industria alimentare.
Sul nostro blog trovi tantissime ricette facili, gustose e sane, dalla colazione alla cena, con gli alimenti ricchi di proteine di cui ti ho parlato in questo articolo.
Leggi anche:
4 motivi per mangiare proteine ogni giorno (video)
Carenza di proteine: i 4 sintomi, i rischi e la soluzione
Proteine vegetali: le 6 migliori fonti per vegetariani e vegani (con ricette)
Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
- Cookie
Policy -
- Sviluppo Sito Web by Andrea Leti
Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e
non si sostituisce al rapporto medico-paziente.
COMMENTI
Scrivi un commento