Olio di cocco biologico
Fascia di prezzo: da €9,00 a €26,00
Aggiungi Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Senza
Prodotto
Senza
Restart
La psoriasi è una malattia della pelle che può colpire alcune parti specifiche del corpo, o estendersi su aree molto significative: le mani, i piedi, le unghie e il cuoio capelluto, mentre il viso, in genere, ne è risparmiato.
In questa guida abbiamo parlato delle possibili cause, dei fattori di rischio e della miglior dieta per trattare i sintomi di questa patologia.
Ma è interessante approfondire un nuovo studio, secondo cui l’esposizione al sole e le spezie possono essere efficaci nel trattamento della psoriasi.
Esistono diversi tipi di psoriasi:

Secondo uno studio, molte persone affette da psoriasi a placche soffrono di carenza di vitamina D tutto l’anno.
Questa carenza può essere dovuta:
In uno studio pilota per valutare l’uso della somministrazione di dosi elevate di vitamina D nel decorso clinico della psoriasi, i ricercatori hanno riscontrato percentuali di successo significative con una terapia con dosi elevate di vitamina D.
Tuttavia, sebbene l’esposizione sicura al sole sia la soluzione migliore, è importanti sottoporsi prima a delle analisi del sangue per accertarsi che i livelli siano adeguati.
Inoltre l’assunzione di integratori di vitamina D3 dovrebbe essere sempre accompagnata da quella di vitamina K2 (puoi leggere qui perché è importante farlo).
Comunque, in uno studio completo di database per identificare la letteratura pertinente, i ricercatori hanno scoperto che sia le terapie orali sia quelle topiche a base di vitamina D fornivano ai pazienti affetti da psoriasi un trattamento efficace paragonabile ai corticosteroidi, senza però effetti collaterali.
I ricercatori hanno concluso che i derivati topici della vitamina D possono essere considerati indispensabili nel trattamento della psoriasi.
Per questo può essere opportuno esporsi al sole ma attenzione: se si segue una dieta ricca di oli di semi, con acido linoleico (LA), è meglio evitare un’esposizione intensa al sole nelle ore di punta.
Gli oli di semi infatti possono accumularsi nella pelle e poi ossidarsi a causa della luce solare, causando infiammazioni e danni.
Per proteggere la salute della pelle, eliminare prima gli oli di semi e gli alimenti trasformati per almeno sei mesi, in questo modo ci si potrà liberare di questi grassi nocivi e godere dei benefici del sole senza i suoi effetti collaterali tossici.
Il tempo freddo e secco può scatenare la psoriasi, quindi l’idratazione è fondamentale:

Ci sono anche vari trattamenti casalinghi che sembrano efficaci per risolvere vari problemi della pelle, tra cui la psoriasi.
Ad esempio l’aceto di mele, che si ottiene fermentando il sidro di mele con batteri specializzati, ha proprietà antisettiche che possono aiutare a ridurre il prurito e l’irritazione della pelle.
È sufficiente applicarlo direttamente sopra la zona della pelle interessata, evitando le parti screpolate e sanguinanti, per evitare ulteriori irritazioni.
Se l’aceto di mele puro irrita il cuoio capelluto o la pelle, diluirlo con parti uguali di acqua e risciacquarlo una volta asciutto.
C’è anche una spezia aromatica, molto usata in cucina (soprattutto orientale), la curcuma, che può aiutare a gestire la psoriasi perché ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Uno studio ha valutato una preparazione topica di curcuma, notando un miglioramento significativo dei sintomi nel corso del trattamento di nove settimane, riscontrando anche una riduzione del numero di nuove lesioni.
Nuovi studi hanno evidenziato che l’esposizione al sole, la vitamina D, l’aceto di mele e la curcuma possano aiutare a gestire naturalmente la psoriasi.
Fonti:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22013980
https://www.medicalnewstoday.com/articles/314285?ref=tomecontroldesusalud.com
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0300908416000390?ref=tomecontroldesusalud.com
Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
- Cookie
Policy -
- Sviluppo Sito Web by Andrea Leti
Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e
non si sostituisce al rapporto medico-paziente.
COMMENTI
Scrivi un commento