Formula di vitamine B per l’energia e il benessere (90 capsule)
€ 27,90
Aggiungi€ 27,90
La sindrome delle gambe senza riposo è una condizione che riguarda il 5-10% della popolazione adulta in Europa e Nord America mentre è più rara nella popolazione asiatica.
Si presenta più frequentemente nelle femmine rispetto ai maschi ed è ancora un disturbo poco conosciuto.
In questo articolo ti spiego cos’è, le cause e i possibili rimedi naturali per trattare i sintomi.

Anche conosciuta come RLS – Restless Legs Syndrome, la sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo che si manifesta principalmente nelle ore serali con l’assunzione della posizione seduta o distesa a letto.
Comporta un irresistibile bisogno di muovere le gambe, specialmente di notte, provocando disturbi del sonno e conseguente fatica ad affrontare le normali attività diurne quotidiane.
In genere, chi ne soffre, trova un po’ di sollievo con il movimento (camminata, stretching) ma il disagio continua se invece si è seduti o a letto.
La sindrome delle gambe senza riposo non è una malattia a se ma spesso è il sintomo di altre malattie o disturbi come:

Generalmente la sindrome delle gambe senza riposo viene trattata con farmaci che alterano i neurotrasmettitori: alcuni di questi, come le benzodiazepine e gli oppiodi, vengono somministrati ai pazienti con sintomi gravi e possono causare dipendenze per tutta la vita ed anche gravi effetti collaterali.
Per trattare in maniera alternativa la sindrome delle gambe senza riposo, allora, si può ricorrere a dei rimedi naturali che si sono visti molto efficaci per alleviare questo disturbo.
Diversi studi hanno dimostrato che questi integratori possono migliorare la sintomatologia:

Come visto, spesso il disturbo delle gambe senza riposo è dovuto ad alcune carenze nutrizionali e colmarle può alleviare i sintomi.
Per ridurre il disagio, molto può fare anche il movimento: dei ricercato hanno visto che l’esercizio aerobico, in particolare la camminata, ha ridotto significativamente la gravità dei sintomi del 21% (4)
Anche lo stretching ha migliorato i sintomi, riducendone la gravità del 18%; inoltre si è visto che l’aumento del movimento favorisce anche un riposo migliore nei soggetti con questa sindrome.
Per questo basta alzarsi, uscire e fare una passeggiata per migliorare il quadro sintomatologico.
Oltre all’esercizio e allo stretching, una meta-analisi pubblicata su Cureus ha studiato altre alternative naturali per gestire questo disturbo, come (5):
La sindrome delle gambe senza riposo interessa molte donne nel mondo e provoca disagio e un irresistibile bisogno di muovere le gambe, specialmente di notte, provocando disturbi del sonno e conseguente fatica ad affrontare le normali attività diurne quotidiane.
In generale può peggiorare la propria qualità della vita.
Come visto, colmare alcune carenze, fare movimento ed altri trattamenti naturali si sono visti efficaci per ridurre la sintomatologia connessa a questa sindrome.
Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
- Cookie
Policy -
- Sviluppo Sito Web by Andrea Leti
Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e
non si sostituisce al rapporto medico-paziente.
COMMENTI
Scrivi un commento