Aggiungi alla Wishlist
Aggiungi alla Wishlist

MTHFR KIT

4.94 out of 5
35

Programma per la mutazione MTHFR

132,00 105,60

In Arrivo

132 105.6

  • Senza GlutineSenza
    Glutine
  • VeganProdotto
    Vegano
  • Senza LattosioSenza
    Lattosio
  • Senza CaseinaSenza
    Caseina
  • RestartRestart

8 motivi per cui è difficile raggiungere il peso forma

Perdere peso e mantenersi in forma non è solo questione di volontà, esercizio fisico e calorie da tenere sotto controllo.

Non è la dieta che ti serve per perdere i kg di troppo.

Anzi, devi proprio superare il concetto di “dieta” e di “calorie”, se vuoi finalmente dimagrire (e mantenere il peso raggiunto).

Devi infatti far ripartire il tuo metabolismo, concentrandoti sugli 8 fattori che possono influenzare il peso, su cui magari non rifletti mai. 

Leggi l’articolo e scopri quali sono e la strategia che puoi mettere in campo per raggiungere il peso forma facilmente e senza sacrifici.

8 motivi per cui non riesci a dimagrire

8 motivi per cui non riesci a dimagrire

Sono 8 i motivi per cui il peso non si schioda e continui imperterrito a seguire una dieta dopo l’altra senza però vedere risultati duraturi.

1. Nutrienti in squilibrio

Se quotidianamente ti soffermassi ad annotare su un diario o un semplice foglio di carta ciò che mangi, ti accorgeresti facilmente che i 3 nutrienti di base (carboidrati, proteine e grassi) non sono in equilibrio tra loro.

Forse c’è qualcuno che prevale e qualcuno che addirittura è assente. 

Quasi sicuramente hai ridotto le proteine o i grassi mentre i carboidrati sono sempre presenti (specie semi e farine, a discapito dei vegetali).

Invece dovresti portare questi nutrienti nelle giuste proporzioni: 50% grassi, 30% carboidrati (soprattutto da verdure) e 20% proteine.

2. Disbiosi e parassiti

Disbiosi e parassiti

Questi due disturbi sono il segnale che il tuo intestino è in difficoltà.

Se la flora batterica è in squilibrio, crescono batteri e lieviti ghiotti di zucchero a discapito di batteri amici che favoriscono un corretto metabolismo, e questo fa aumentare fame e stanchezza.

Se invece sono presenti i parassiti, devi agire in modo da eliminarli (con fitoterapia, probiotici ed enzimi digestivi sistemici).

L’obiettivo è quello di ripulire e riportare l’ordine in stomaco ed intestino: solo così potrai trovare più facilmente il peso forma.

3. Infiammazione cronica

Se da molto tempo non ti prendi cura delle tue abitudini alimentari, il tuo corpo entra in una modalità di funzionamento alterata, quella che blocca tutti i sistemi interni, li mette a regime ridotto, perché ti sente in difficoltà.

Questa condizione, chiamata infiammazione, blocca subito il metabolismo, può diventare cronica e, se non ci lavori con una strategia mirata e non la superi, è impossibile riuscire a ritrovare il peso forma.

4. Inquinamento e tossine

Potresti non riuscire a raggiungere il tuo peso forma anche per un sovraccarico di tossine che potrebbe derivare ad esempio da un carico di cibo di cattiva qualità, consumato sempre di fretta e nel momento sbagliato (per esempio di sera, pasti troppo ravvicinati, combinazioni non amiche e scarsità di nutrienti essenziali).

5. Problemi dei mitocondri

I mitocondri sono i motorini delle cellule che producono in ogni istante tutta l’energia che ti serve per vivere.

È grazie a loro che il tuo metabolismo funziona e ti consente, senza difficoltà, di mantenere il tuo peso forma.

Ma se il cibo che mangi è da molto tempo privo di nutrimento o sbilanciato e zuccherino o se consumi tanto zucchero, soprattutto di sera, quello che accade è che i mitocondri diventano disfunzionali, non comunicano bene tra loro, producono tanti radicali liberi e soprattutto non funziona più quel delicato meccanismo che si occupa di eliminare le cellule usurate e rinnovarle.

E questo scatena l’infiammazione e blocca il metabolismo.

6. Problemi ormonali

Gli ormoni sono i messaggeri tra cellule e sistemi e, quando il tuo metabolismo è bloccato, è molto probabile che i loro messaggi e le loro funzioni si siano inceppate.

I più connessi con il metabolismo sono l’insulina (responsabile di aumentare a dismisura le tue riserve di grasso), la leptina (la responsabile della tua fame) e l’ormone tiroideo, la centralina energetica che amministra tutta la gestione della tua energia, spese e introiti di tutti i sistemi interni.

Quindi vanno misurati e rimessi in equilibrio, soprattutto l’insulina, di cui devi tornare ad essere sensibile.

Infatti la sindrome metabolica o insulino resistenza è una delle prime cause di peso bloccato.

7. Stress e inversione della curva del cortisolo

Stress e inversione della curva del cortisolo

Se spendi più di ciò che guadagni e, se sei sempre di corsa senza riuscire a riposare e dormire bene, l’ormone cortisolo si alza ed inverte la sua curva.

Infatti dovrebbe essere alto al mattino e basso la sera.

Se accade l’opposto, hai tanta fame di zucchero la sera e non riesci a riposare e rigenerarti di notte e questo blocca immediatamente il tuo metabolismo favorendo l’accumulo di peso.

8. Predisposizioni genetiche

Esistono diverse varianti genetiche che possono riguardare l’accumulo di grasso viscerale (il più difficile da eliminare), la ripresa di peso dopo un periodo di dieta, la sensibilità agli zuccheri o la difficoltà a mettersi a dieta.

Puoi misurarle grazie al TEST UNICO, il test genetico nutrizionale SAUTÓN e scoprire la strategia mirata per agire su ognuna di esse e costruire così una routine che funziona.

Conclusione

Questi sono gli 8 motivi che ti impediscono di trovare il tuo peso forma. 

Analizza ognuno di questi fattori per mettere in campo una strategia che funzioni per sbloccare il metabolismo, rimettere in equilibrio stomaco, intestino ed ormoni, e perdere facilmente peso.

Leggi anche:

Ritrova il peso forma e migliora il tuo metabolismo con questi prodotti

I 9 sintomi dei parassiti intestinali

Controlla l’insulina e tornerai in forma

COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Copyright 2025 Ghadira Nine Ltd. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy - - Sviluppo Sito Web by Andrea Leti


Il nostro sito ha semplice scopo divulgativo. Non è volto a diagnosticare
o curare alcuna malattia e non si sostituisce al rapporto medico-paziente.

Ricevi l'avviso Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email, Ti informeremo quando il prodotto verrà riassortito.