Risolvere le intolleranze in 8 passi
Qualsiasi intolleranza, che sia verso un cibo, una sostanza che inali o che tocchi, è sempre una reazione esagerata del sistema immunitario: vuol dire che questo è in difficoltà.
In altre parole, le tue difese sono sottoposte ad un iper lavoro causato da focolai di guerra interna continui.
Questi focolai nascono dall’intestino e si propagano a tutti i sistemi del corpo attraverso il sangue.
Il punto di partenza di questo disturbo è quindi l’INTESTINO, è lì che nasce e si sviluppa qualsiasi reazione di intolleranza a qualsiasi cosa che siano alimenti o agenti di contatto per la pelle o sostanze che respiri.
Per calmare l’intestino e uscire da questa condizione di “emergenza”, esiste una strategia vincente che puoi applicare e che può gradualmente portarti fuori dalla reazione di intolleranza, ripristinando la normale funzionalità immunitaria.
È composta da 8 STEP che, se messi in pratica in sequenza uno dopo l’altro, ti conducono verso la libertà da ogni disturbo di questa natura e ti donano una nuova vita, libera dall’incubo dei cibi o delle sostanze che ti fanno male.
Scopriamoli insieme in modo semplice e pratico:
- Cura la tua disbiosi, cioè prenditi cura dell’equilibrio dei batteri del tuo intestino. Questo lo puoi effettuare utilizzando per almeno 3 mesi un buon integratore ricco di probiotici come Probiotics. E parallelamente eliminando tutti gli zuccheri e le farine che creano disturbo ai batteri intestinali buoni e favoriscono la proliferazione di batteri patogeni e lieviti.
- Elimina eventuali parassiti intestinali. Avere parassiti è più facile di ciò che pensi, possono essere con te da anni anche sotto forma di spore e darti fastidio soprattutto quando sei più stressato e in difficoltà. Sono invasivi, persistenti e sono quasi sempre presenti dietro disturbi intestinali e reazioni anomale del sistema immunitario. In SAUTÓN abbiamo un intero programma per eliminarli.
- Libera quotidianamente il tuo intestino. Se tendi a bloccarti, sorveglia che la liberazione sia quotidiana e metti in campo tutti i consigli che trovi sul blog e, per prima cosa, impara a bere, introduci verdure cotte con regolarità e grassi sani.
- Calma il tuo sistema immunitario. Sospendi temporaneamente tutti alimenti infiammanti. Fai un vero e proprio detox profondo che prevede la sospensione contemporanea di tutti gli agenti potenzialmente nocivi, soprattutto zucchero, glutine, caseina e lattosio. Per calmare il tuo sistema immunitario devi portare avanti questo detox per almeno 8 settimane, idealmente 3 mesi.
- Riattiva la tua digestione. Applica contemporaneamente al detox le 3 leggi della digestione che ti aiutano ad assimilare meglio il cibo che mangi, favorendo l’eliminazione delle tossine. Quindi calore (acqua calda e cibo caldo e cotto), ordine (sempre prima un piatto proteico e poi tutto il resto), tempo (mangia più a colazione e a pranzo ed alleggerisci la cena regalando al tuo corpo almeno 12 ore di digiuno notturno ininterrotto) e masticazione (mastica lentamente e con consapevolezza, concentrati sull’atto del mangiare ed evita le distrazioni). E poi cena leggera e un digiuno serale di 14/16 ore, assai prezioso per riportare ordine nel tuo sistema immunitario.
- Usa alcuni rebalancer molto utili per calmare il sistema immunitario ed alleviare i sintomi. Nel frattempo, se sorgono i sintomi di allergia o intolleranza, applica questo protocollo: due rimedi che migliorano l’azione del sistema immunitario (Reishi e MSM), un rimedio che agisce come cortisonico naturale (RIBES NIGRUM TMG) e un rimedio che funziona come antistaminico naturale (OLIO DI PERILLA in opercoli).
- Riammetti selettivamente quanto tolto e fai le tue prove. Una volta effettuato il tuo detox completo e placati i sintomi completamente, puoi testare i singoli alimenti eliminati per verificare quali sono amici e quali invece i nemici da evitare. Questo è ciò che ti guido a fare attraverso la fase del RETRY, la riammissione selettiva di tutti gli alimenti eliminati nel detox. Lo fai introducendo un alimento alla volta per 3 giorni consecutivi e valutando le reazioni fisiche, mentali ed emotive.
- Programma la tua nuova vita. Con un intestino rinnovato, un corpo sfiammato e la consapevolezza di ciò che ti fa bene e di ciò che ti nuoce, puoi finalmente programmare la tua settimana alimentare in totale rilassamento e libertà, dando spazio soprattutto a ciò che ti fa bene e introducendo solo una o due volte a settimana ciò che ti disturba se ne abusi, in modo da non tornare alla situazione di emergenza per il sistema immunitario.
Ricordati che il sistema immunitario migliora progressivamente nelle settimane e nei mesi e che, se porterai avanti questa nuova vita per un tempo piuttosto lungo (6 mesi/1 anno), potrai vedere le tue reazioni migliorare sempre più e l’elenco degli alimenti che puoi tollerare (se introdotti con intelligenza e senza abusarne) aumenterà di conseguenza.
Abbi cura ogni 3 mesi di rifare un ciclo di probiotici, così da garantire vita lunga ai tuoi batteri intestinali amici e di conseguenza al sistema immunitario che ha nell’intestino i suoi recettori più numerosi.
COMMENTI
Scrivi un commento